Day Service

Il day-service è un servizio di piccola chirurgia per la rimozione di lesioni cutanee tumorali o sospette. Si tratta di un pacchetto che comprende redazione di una cartella clinica, esecuzione di prelievo con esami del sangue, elettrocardiogramma, intervento chirurgico, esame istologico e rimozione dei punti di sutura.

Ti verrà richiesto di presentarti qualche giorno prima dell’intervento per compilare la cartella clinica ed eseguire gli esami. Solitamente, a questo primo incontro dovrai presentarti a digiuno alle 8,00 del mattino, terminando al più presto entro le 14,00. Generalmente, le attività di day-service vengono eseguite al piano 1 della nostra struttura.

Il giorno dell’intervento dovrai presentarti alle 8,00 del mattino avendo fatto colazione. Un’infermiera del nostro team provvederà a prendere alcuni tuoi parametri vitali e a informarti su come verrà gestita la giornata operatoria. Attenderai il tuo turno e verrai sottoposto alla procedura entro le 14,00. L’intervento in sé dura circa mezz’ora.

Successivamente, un nostro medico ti informerà su come gestire la ferita chirurgica e fisserà un giorno e un orario per la rimozione dei punti di sutura (di solito è necessario attendere 10-15 giorni). Dopodiché, potrai tornare a casa senza difficoltà.

Infine, la consegna del referto dell’esame istologico avverrà sempre nella nostra struttura da parte di un nostro medico. In questo modo, potremo illustrarti la natura della lesione rimossa, rispondere direttamente ai tuoi dubbi e consigliarti come proseguire i tuoi controlli. I tempi di consegna dell’esame dipendono dal servizio di Anatomia Patologica del nostro ospedale. Saranno necessari almeno 20 giorni lavorativi.

Come accedere

Il day-service è un servizio di secondo livello. È necessario, dunque, che un medico della nostra equipe decida che la tua lesione meriti di essere rimossa, per terapia o prevenzione. Questo avviene quasi sempre durante una visita presso il nostro Ambulatorio Generale o l’Ambulatorio di Dermatologica Oncologica e Cheratosi Attiniche.

Se il tuo medico o un dermatologo operante fuori dall’ospedale ritiene già che una tua lesione vada rimossa, dovrai comunque accedere al nostro Ambulatorio Generale per poter procedere al day-service.

Prenota la tua visita

Fissa un appuntamento con i nostri specialisti

Dove trovarci

Scopri come raggiungere la nostra struttura

Teleconsulto

Contatta il tuo medico di famiglia per richiedere un consulto a distanza