Acne

L’acne è un problema comunissimo tipico dell’adolescenza, ma che può manifestarsi in altri momenti della vita. Colpisce praticamente l’intera popolazione mondiale, senza distinzioni di sesso o etnia.

Si tratta di un disordine dell’unità pilo-sebacea, ovvero della struttura cutanea che ospita i peli e le ghiandole sebacee. Le ghiandole sebacee secernono il sebo, quella sostanza grassa che idrata la pelle ma che se prodotta in eccesso la rende fastidiosamente untuosa e lucida.

Le cause dell’acne sono complesse e legate all’interazione fra diversi fattori. Il ruolo degli ormoni androgeni è sicuramente fra i più importanti. Infatti, la patologia si manifesta di solito con la pubertà e nelle donne adulte affette da problemi ginecologici che interferiscono con la produzione di questi ormoni.

L’acne si manifesta con comedoni chiusi e aperti (i famosi punti neri e punti bianchi), papule eritematose, pustole e, a volte, veri e propri noduli. Queste lesioni si localizzano caratteristicamente al volto, al trigono sternale e al dorso.

Nonostante l’acne sia spesso percepita come una malattia irrilevante, i suoi risvolti estetici possono avere un impatto devastante sull’autostima della persona. Questo può portare a problemi relazionali e persino a depressione. 

Inoltre, questi aspetti spesso non si esauriscono alla guarigione spontanea dall’acne. Infatti, se la malattia non viene trattata può facilmente risultare in cicatrici permanenti, difficilissime da trattare e spesso con risultati deludenti.

Il modo efficace per prevenire la formazione delle cicatrici è trattare tutte le forme di acne, dalle più lievi a quelle ovviamente più gravi. 

Nella nostra struttura la terapia dell’acne viene ritagliata su misura del paziente, tenendo conto delle sue caratteristiche individuali. Infatti, nella gestione della malattia vanno considerati molteplici aspetti medici, anagrafici, psicologici e strettamente personali. Riteniamo che questo sia l’unico modo per garantire al paziente i benefici che si aspetta dal nostro intervento. 

Prenota la tua visita

Fissa un appuntamento con i nostri specialisti

Dove trovarci

Scopri come raggiungere la nostra struttura

Teleconsulto

Contatta il tuo medico di famiglia per richiedere un consulto a distanza